Semola di grano duro rimacinata 1 kg

Questo prodotto non è più disponibile

  In pronta consegna

  Luogo di produzione: Puglia

001-milk-tetra-brik.png  Formato: 1 kg

  Ingredienti: Semola di grano duro rimacinata

1,10 €

Ottenuta dalla sapiente miscelazione delle migliori varietà di frumento duro la "semola rimacinata"  è caratterizzata dalla presenza di proteine e di glutine, sostanze che determinano la panificabilità dello sfarinato e la qualità nutrizionale dei relativi prodotti finiti  differenziandoli da quelli ottenuti  con farine di grano tenero per la particolare fragranza e conservabilità. 

Alle proteine della "rimacinata" viene anche imputata la peculiare caratteristica della maggiore capacità di ritenere l'acqua, che conferisce una più prolungata conservazione ai prodotti finiti e una maggiore resa in produzione (da 100 Kg di semola rimacinata di grano duro si ottengono, mediamente, kg. 130/140 di pane).

La semola rimacinata di grano duro è utilizzata soprattutto nella produzione di pane 
tipo “Altamura” o “Pugliese”  e negli ultimi tempi per produrre,  a livello industriale, pane in cassetta, crostini, frise, ciabatte, panini, biscotti o prodotti equivalenti che presentano una alveolatura estremamente uniforme e compatta.
 
Infine è da sottolineare come il contenuto in carotenoidi che conferisce al prodotto il caratteristico color giallo ambra  sia nettamente superiore agli altri prodotti di macinazione del frumento, in conseguenza della maggiore localizzazione e concentrazione nella parte esterna della cariosside. 

Prodotti Correlati