Caciocavallo Silano DOP - Intero

  In pronta consegna

001-food.png  Ingredienti:  Latte vaccino, siero innesto naturale, sale, caglio

  Luogo di produzione: Puglia

001-milk-tetra-brik.png  Formato: 1.400 gr circa

  Abbinamenti: Utilizzato per insaporire molte pietanze. Ottimo anche da gustare con il pane o con verdure. È un formaggio che si presta ad essere fuso.

29,90 €

Il caciocavallo è un formaggio stagionato con forma tondeggiante, prodotto con latte di vacche podoliche della bassa murgia con l'aggiunta di solo caglio, fermenti lattici e sale.

Ottimo per insaporire molte pietanze, da gustare con il pane o con verdure, oppure per essere fuso.

TIPOLOGIA: Formaggio semiduro a pasta filata con medio periodo di stagionatura e caratterizzato dalla tipica forma con testina.

CERTIFICAZIONI: Le qualità superiori del prodotto sono garantite dal marchio di Denominazione di Origine Protetta “Caciocavallo Silano” 

ASPETTO: Superficie liscia con crosta sottile, omogenea e di color giallo paglierino. Pasta di struttura compatta con occhiatura fine, rada, distribuita in modo irregolare. Presenta marchio DOP.

ODORE: Delicato, gradevole, caratteristico dei prodotti lattiero caseari freschi ottenuti da latte crudo.

SAPORE: Dolce e delicato.

PROCESSO PRODUTTIVO: Il latte vaccino crudo degli allevatori della Murgia Bareseviene raccolto giornalmente e lavorato entro poche ore (come da marchio di Qualità Puglia). Quindi attraverso l’aggiunta di siero innesto naturale e caglio in pasta si ottiene a cagliata. La pasta viene poi modellata a mano nei differenti formati. Il periodo di stagionatura è di oltre 30 giorni.

DURATA PRODOTTO: 12 mesi se adeguatamente conservato

CONSERVAZIONE: Conservare in frigorifero alla temperatura compresa tra 0 °C e + 4 °C.

Prodotti Correlati